Con la legge di Bilancio 2024, (L.n.213 del 30/12/2023), è stata introdotta nel nostro ordinamento una nuova casistica di plusvalenza, derivante dalla cessione di immobili e, precisamente, quella scaturente dalla cessione di immobili c.d. “plusvalenti”, ossia immobili per i quali si sia usufruito dell’agevolazione fiscale “Superbonus”, introdotta dal Legislatore con…
Read More
Approfondimenti
I contenuti pubblicati in questo spazio del nostro sito web sono basati sulla normativa vigente al momento della redazione dell’articolo, spesso soggetta a variazioni nel tempo. Non sostituiscono quindi una consulenza personalizzata e specifica, che può essere fornita soltanto dal proprio professionista di fiducia.
CON LA LEGGE DI BILANCIO 2025, SI E’ ASSISTITO AD UNA VERA E PROPRIA “SFORBICIATA”, DA PARTE DEL LEGISLATORE, CON UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLE PERCENTUALI DI DETRAZIONI FISCALI AMMESSE, INERENTEMENTE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI RICONOSCIUTE PER GLI INTERVENTI IN EDILIZIA – SECONDO IL D.L.N.34/2020, C.D. “DECRETO RILANCIO”, PER USUFRURE DELLA DETRAZIONE…
Read More
CON L’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE DI BILANCIO 2025, IL LEGISLATORE HA REINTRODOTTO ALCUNE AGEVOLAZIONI FISCALI, RIVOLTE ALLE OPERAZIONI DI ASSEGNAZIONE AGEVOLATA O RELATIVA CESSIONE AI SOCI DI BENI IMMOBILI E BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI, OLTRE CHE ALLA TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETA' ESISTENTE IN SOCIETA' SEMPLICE. COME DI DESUME…
Read More
Trattasi di beni giuridici, dotati di una propria autonomia; esse, con un atto di destinazione/volontà intrapreso dal proprietario, vengono assegnate al servizio e all’ornamento del bene, in modo permanente. Le caratteristiche generali delle pertinenze sono disciplinate dall’art.817 e seguenti c.c. . La connessione di pertinenza tra beni giuridici può scaturire…
Read More
Il contratto di comodato d’uso, disciplinato dagli art. 1803 e seguenti del Codice Civile, è un contratto reale, in forza di diritti reali di godimento, con il quale una parte (comodante) concede in uso gratuito all’altra parte (comodatario), un bene mobile o immobile, per un certo tempo indicato, con l’obbligo…
Read More
Quale ulteriore tutela dell’acquirente nelle transazioni, da parte del Legislatore, con la Legge 147/2013 è stato introdotto nel nostro ordinamento l’obbligo del deposito del prezzo al Notaio, da parte dell’acquirente medesimo. Successivamente, con le intervenute modifiche, ad opera della legge annuale sulla concorrenza (L.n.124/2017), entrata in vigore il 29/08/2017, è…
Read More
Il contratto preliminare immobiliare, c.d. “compromesso”, è un contratto a tutti gli effetti, da cui scaturiscono degli ineludibili obblighi tra le parti, che convengono di stipulare un contratto definitivo, ossia il rogito notarile di compravendita. Secondo l'art. 1351 c.c., a pena di nullità, esso deve essere redatto in forma scritta,…
Read More
Con il D.Lgs. 122/2005 è stato introdotto l’obbligo, per il costruttore, in sede di stipula del contratto preliminare, di contrarre e consegnare all’acquirente una fideiussione, di importo pari alle somme già riscosse, nonché a quelle eventuali da riscuotere successivamente. Tale norma prevede l’ulteriore obbligo, per il costruttore, di stipulare una…
Read More
L'ipoteca è un diritto reale di garanzia che viene costituito su beni o diritti relativi a immobili (usufrutto, superficie, enfiteusi), o beni mobili registrati (motoveicoli, autoveicoli, navi, aeromobili ecc.), affinché le pretese vantate dal creditore siano comunque soddisfatte, con la vendita forzata dei beni ipotecati, in caso di inadempimento da…
Read More
Il fondo patrimoniale è un negozio giuridico avente lo scopo della tutela e della protezione del patrimonio dei coniugi, dai rischi che possono derivare dall’attività lavorativa svolta dai medesimi; con la sua costituzione, la legge permette la tutela della famiglia, rispetto alla tutela dei creditori, il cui diritto/credito scaturisce dall’attività…
Read More